Turchia - la nazionale di calcio

Turchia - la nazionale di calcio
Calcio

Turchia - la nazionale di calcio

La nazionale di calcio della Turchia è controllata dalla Federazione calcistica turca e nonostante la Turchia sia geograficamente in Asia, è affiliata all’UEFA. La divisa ufficiale prevede una maglia bianca e rossa con pantaloncini e calzettoni rossi o bianchi e per verificarne il piazzamento nel ranking FIFA è sufficiente visitare il sito ufficiale: http://www.fifa.com/fifa-world-ranking/

Lo storico esordio ufficiale della nazionale turca avvenne il 26 ottobre del 1923 in quel di Istanbul contro la Romania, e la selezione di casa non andò oltre il 2-2. Per decenni poi non si è più sentito parlare di calcio turco, fino al 1954. In quell’anno la Turchia ha partecipato per la prima volta nella sua storia a un Mondiale e venne eliminata nella prima fase dalla Germania. Dopo quell’avventura rimase ai margini del calcio internazionale almeno fino agli anni Novanta.

Il periodo più fortunato per il calcio turco fu quello degli anni Duemila, un periodo d’oro cominciato con la partecipazione agli Europei del 2000 e concluso solo ai quarti di finale, dove venne eliminata dal Portogallo. Erano le premesse per lo storico terzo posto ottenuto ai Mondiali in Corea del Sud del 2002 dove la nazionale della Turchia venne eliminata in semifinale dal Brasile per poi vincere nella finale per il terzo posto contro i padroni di casa della Corea del Sud. Infine, negli Europei del 2008 la Turchia è stata eliminata ancora in semifinale questa volta dalla Germania al termine di una partita combattuta e sfortunata.

Dopo decenni di anonimato dunque, il calcio turco si è rilanciato a livello internazionale anche se adesso sta affrontando una fase di ricambio generazionale. Nel 2016, la nazionale turca riesce a qualificarsi augli europei di Francia 2016 ma viene eliminata subito al primo turno, chiudendo al 3° posto del Gruppo D, davanti alla Rep. Ceca e dietro a Spagna e Croazia.

Partecipazioni alla Coppa del Mondo: 2

Miglior piazzamento in Coppa del Mondo: Terzo Posto (2002)

Partecipazioni ai Campionati Europei: 4

Miglior piazzamento ai Campionati Europei: Semifinali (2008)

Prima partita internazionale: Turchia 2 – 2 Romania, Istanbul, Turchia; 26 ottobre 1923

Migliori vittorie: Turchia 7 – 0 Corea del Sud, Ginevra, Svizzera; 20 giugno 1954

Peggiore sconfitta: Inghilterra 8 – 0 Turchia, Londra, Regno Unito; 14 ottobre 1987

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News