Siena

La Società Sportiva Robur Siena è una società di calcio toscana con sede nella città di Siena. La società Associazione Calcio Siena, già Società Sportiva Robur, era nata nel 1904, ma a seguito di varie vicissitudini è stata rifondata nel 2014 sulle ceneri delle vecchie società. Attualmente milita nel campionato di Lega Pro e il Siena in oltre un secolo di storia ha disputato ben 9 volte la Serie A, 13 la Serie B, e 44 volte quello di Serie C.

Il miglior piazzamento di sempre del Siena è stato il tredicesimo posto nella stagione 2003-2004 e del 2007-08. Nel suo palmarès il Siena può annoverare un campionato di Serie B, una Supercoppa di Serie C e due Scudetti dilettanti.

I colori sociali sono il bianco e il nero e lo stadio dove la squadra toscana disputa le sue partite casalinghe è l’ “Artemio Franchi” di Siena, inaugurato nel 1923.

Il Siena è nato nel 1904 a seguito dell’unione tra diverse realtà sportive cittadine, ma nel 1908 venne istituita la “Società Sportiva Robur”. Dopo varie stagioni nel calcio minore, nel campionato 1933-34 il Siena cambiò nome in “Associazione Calcio Siena”. Nel secondo dopoguerra il Siena retrocesse anche in Serie D, sfiorando il fallimento, e riuscì a riprendersi solo nella stagione 1974-75 ritornando in Serie C.

Nel 1980 l’A.C. Siena divenne una società per azioni con la presidenza di Danilo Nannini, e la squadra riuscì a essere promossa dalla C2 alla C1 nel 1981-82. Nel 1997 e nel 1999 vi furono vari cambiamenti societari che portarono il Siena a conseguire dopo 55 anni la promozione in Serie B.

Nel 2002-03 il Siena vinse il campionato di Serie B conquistando la storia promozione nella massima serie e nel 2003 i bianconeri disputarono la prima partita ufficiale in Serie A. Per diverse stagioni il Siena riuscì a rimanere in Serie A per sei stagioni consecutive, e nel 2010 la presidenza passò all’imprenditore edile Mezzaroma.

La stagione successiva il Siena retrocesse dopo sette anni in Serie B, ma nel 2011 grazie all’allenatore Antonio Conte riconquistò la promozione nella massima serie. L’anno successivo il Siena riuscì a salvarsi e anche a conquistare le semifinali di Coppa Italia, ma nella stagione 2012-13 i toscani retrocessero di nuovo in Serie B.

Nel 2014 l’Associazione Calcio Siena, non avendo onorato gli stipendi arretrati né il monte debiti, non è riuscita a iscriversi al campionato di Serie B 2014-15, così la FIGC revocò l’affiliazione della società. Poco dopo l’imprenditore Antonio Ponte firmò l’atto di costituzione della nuova Robur Siena Società Sportiva Dilettantistica che si iscrisse alla Serie D. Nel 2015 la Robur Siena è riuscita a tornare in Lega Pro, dove milita tuttora, inserita nel girone A.

Sito web della società: http://www.robursiena.it/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News