Repubblica Ceca - la nazionale di calcio

Repubblica Ceca - la nazionale di calcio
Calcio

Repubblica Ceca - la nazionale di calcio

La nazionale di calcio della Repubblica Ceca è nata nel 1993 con la suddivisione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Slovacchia. Scomparve in quell’occasione la nazionale Cecoslovacca, che debuttò nel lontano 1920 contro la Jugoslavia e fu capace di arrivare per ben due volte in finale dei Mondiali nel 1934 e nel 1962, venendo sconfitta rispettivamente dalla nazionale italiana e brasiliana. Questi successi sfiorati, assieme all’Europeo vinto nel 1976 in finale con la Germania, proiettano la Cecoslovacchia tra le nazionali più importanti del Novecento.

Questo passato glorioso ha lasciato sicuramente il segno sulla nazionale di calcio della Repubblica Ceca che, come detto, nacque nel 1993. Una storia breve, ma non meno importante che l’ha portata a raggiungere il secondo posto del ranking mondiale FIFA nel 1999 (consultabile qui, sempre aggiornato). Il colore scelto per la divisa è stato lo stesso della Cecoslovacchia, la maglia rossa con pantaloncini blu, e l’esordio ufficiale è datato 1994 in casa contro la Turchia, con vittoria per 4-1.

Nel 1996 la nazionale della Repubblica Ceca ha quasi colto il suo primo successo venendo sconfitta in finale dalla Germania nei tempi supplementari al termine di una partita rocambolesca. Nei Mondiali, invece, la Repubblica Ceca ha quasi sempre deluso ed è riuscita a qualificarsi solo nel 2006, dove è stata eliminata al primo turno. Agli ultimi Campionati europei, quelli disputati in Francia nell'estate del 2016, la Repubblica Ceca vieni eliminata subito durante la fase a gironi, dopo aver chiuso il Gruppo D all'ultimo posto.

Curiosamente l’UEFA considera la nazionale della Repubblica ceca come l’unica erede della Cecoslovacchia, mentre la FIFA considera come tale anche la Slovacchia.

Partecipazioni alla Coppa del Mondo: 1 (Germania 2006)

Miglior piazzamento in Coppa del Mondo: Eliminazione al primo turno

Partecipazioni ai Campionati Europei: 6

Miglior piazzamento nei Campionati Europei: Secondo posto (1996)

Prima partita Internazionale: Turchia 1 - 4 Repubblica Ceca, Istanbul, Turchia; 23 febbraio 1994

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News