Polonia - la nazionale di calcio

Polonia - la nazionale di calcio
Calcio

Polonia - la nazionale di calcio

La nazionale di calcio della Polonia è controllata dalla Federazione Calcio Polacca e gioca con una divisa con maglia bianca e rossa e i pantaloncini rossi. Il miglior piazzamento mai realizzato dalla squadra polacca è stato un terzo posto nei Mondiali del 1974 e del 1982. Per quanto riguarda il ranking FIFA il miglior piazzamento dei polacchi è stato il sedicesimo posto del 2007.

La prima partita ufficiale della Polonia venne disputata nel 1921 mentre la prima apparizione dei polacchi in un Mondiale fu nel 1938, quando vennero eliminati agli ottavi finale dal Brasile. Seguì un lungo periodo di lontananza dai palcoscenici del calcio internazionale interrotto nel 1974 con la partecipazione ai Mondiali in Germania Ovest, dove i polacchi vennero battuti solo in semifinale dalla Germania Ovest ma vinsero la finale del terzo posto col Brasile.

Nel 1982 i polacchi ottennero un altro ottimo risultato nei Mondiali di Spagna venendo eliminati solo in semifinale dall’Italia, e nel 1986 non andarono oltre gli ottavi di finale. Seguì un altro periodo buio per il calcio polacco, con la nazionale che riuscì a qualificarsi per i Mondiali solamente nel 2002, ma senza ottenere brillanti risultati.

Nel 2006 comunque la Polonia è riuscita a qualificarsi per i Mondiali in Germania, ma non riuscì a superare la prima fase. Nel 2012 la Polonia assieme all’Ucraina organizzò gli Europei e la Polonia ma anche in questo caso la partecipazione fu una delusione con i biancorossi incapaci di superare il girone iniziale e di mantenere le grandi aspettative che si erano concentrate sul torneo. Agli Europei 2016, la Polonia riesce invece a passare la fase ai gironi (2° nel Gruppo C dietro la Germania) e supera anche gli ottavi di finale, battendo ai rigori la Svizzera. Ai quarti, invece, deve arrendersi al Portogallo, sempre dopo i calci di rigore (6-5 il risultato finale).

Partecipazioni alla Coppa del Mondo: 7

Miglior risultato: Terzo posto (1974, 1982)

Partecipazioni al Campionato d’Europa: 3

Miglior risultato: Quarti di finale (2016)

Prima partita internazionale: Ungheria 1 – 0 Polonia, Budapest, Ungheria; 18 dicembre 1921

Migliore vittoria: Polonia 10 – 0 San Marino, Kielce, Polonia, 1 aprile 2009

Peggior sconfitta: Danimarca 8 – 0 Polonia, Copenaghen, Danimarca, 26 giugno 1948

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News