Pescara Calcio

Il Delfino Pescara 1936 è la società calcistica italiana della omonima città abruzzese e nella sua storia può contare su 6 presenze nei campionati di Serie A e 35 in quelli di Serie B. Il Pescara può vantare inoltre il primato regionale di essere l’unica squadra abruzzese ad aver raggiunto la massima serie nella storia del calcio italiano. Il miglior piazzamento mai conseguito dal Pescara è stato il quattordicesimo posto nel campionato 1987-88.

L’attuale società è nata sulle ceneri di quella fallita nel 2008 e ha ereditato la tradizione sportiva della precedente.

La maglia ufficiale del Pescara si presenta bianca e azzurra con pantaloncini e calzettoni bianchi e i giocatori sono soprannominati i Delfini.
Nel 1936 nacque a Pescara l’Associazione Sportiva Pescara sulle ceneri di una omonima squadra fallita per motivi economici pochi anni prima, e dopo nemmeno due anni riuscì a conquistare subito l’accesso alla Serie C del tempo. Nel 1940 arrivò anche la prima promozione in Serie B ma dopo la Seconda Guerra mondiale il club abruzzese andò incontro a una dura crisi e alla retrocessione nelle serie inferiori.

Gli abruzzesi sono riusciti a tornare in Serie C solamente nel 1958, e gli anni Sessanta furono avari di soddisfazioni con una serie di campionati anonimi. Negli anni Settanta gli abruzzesi riuscirono finalmente a tornare in Serie B e, al termine della stagione 1976-77, i Delfini poterono persino festeggiare la prima storica promozione in Serie A.

La permanenza nella massima serie fu però fugace ma i biancoazzurri erano competitivi e riuscirono a centrare una nuova promozione già nella stagione successiva. Anche in quell’occasione però i pescaresi rimasero in Serie A solo per una stagione e negli anni seguenti patirono persino una nuova retrocessione in Serie C1.

Riconquistata la serie cadetta nel 1982-83 dopo poche stagioni gli abruzzesi tornarono in C1, ma nel 1986, con l’era di mister Giovanni Galeone, il Pescara venne rilanciato riconquistando al termine di una grande stagione la Serie A. Gli abruzzesi riuscirono anche a salvarsi nella stagione successiva grazie alla riduzione delle squadre retrocesse e alla penalizzazione di cinque punti patita dall’Empoli.

Nella stagione successiva però i Delfini incapparono in un girone di ritorno disastroso e dovettero dire di nuovo addio alla massima serie. Il ritorno momentaneo in Serie A nel 1991-92 fu l’ultimo canto del cigno in quanto gli abruzzesi retrocessero di nuovo dopo una sola stagione per poi rimanere a lungo nella serie cadetta.

A fine millennio il Pescara retrocesse in Serie C1 ma nel 2004 i Delfini tornarono in Serie B grazie a un ripescaggio. Seguirono stagioni travagliate culminate con la nuova retrocessione in C1 e una crisi societaria nel 2008 che portò al fallimento del Pescara Calcio.

La rinascita si ebbe grazie alla cordata del Delfino Pescara 1936 che si aggiudicò all’asta il club pescarese e riuscì a salvare la squadra da una retrocessione in Serie C2. Dopo aver centrato la promozione in Serie B e creato una squadra finalmente competitiva si inaugurò l’era di mister Zeman che terminò con la promozione in Serie A nel 2012.

La stagione in Serie A però non fu delle più fortunate e i biancoazzurri retrocessero di nuovo in Serie B al termine di un campionato travagliato. Negli anni seguenti il Pescara ha allestito nuovamente una squadra competitiva non riuscendo però ad andare oltre la zona Play-Off. MA nella stagione 2015-16, dopo aver chiuso il campionato cadetto al 4° posto, riesce a realizzare il sogno di tornare in Serie A, grazie alla vittoria sul Trapani nella finale dei play off.

Sito Web della società: http://www.pescaracalcio.com/

Palmarès

3 Campionati di Serie B
3 Campionati di Serie C1
1 Campionato di Serie D
1 Coppa Italia Serie C
1 Coppa Italia Serie D

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News