Owen

Owen
Calcio
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Owen

Michael Owen è un ex calciatore considerato uno dei giocatori inglesi più forti di sempre. Nel 2001 ha vinto un Pallone d’Oro e ha legato la sua carriera alla maglia del Liverpool con cui ha vinto per due volte consecutive il titolo di capocannoniere della Premier League. Si è ritirato nel 2003 dal calcio giocato, dopo aver vestito anche le maglie di Real Madrid, Newcastle, Manchester United e Stoke City.

Biografia

Nato a Chester il 14 dicembre 1979, Owen è uno dei quattro figli di Janette e Terry Owen ed è figlio d’arte, in quanto suo padre Terry è stato un ex calciatore professionista. Nel 1988 si mise in mostra a livello scolastico segnando ben 92 reti, 13 in più di quelle segnate anni prima da un campione come Ian Rush. Fin da subito fu chiaro a tutti che si trattasse di un predestinato.

Club/Record/Palmarès

Owen esordì in Premier League nel 1997 con la maglia del Liverpool e riuscì a segnare nella sua prima partita, contro il Wimbledon. Con la maglia del Liverpool riuscì a conquistare una Coppa UEFA nel 2000-01 e una Supercoppa Europea. Non solo, sempre in Inghilterra Owen conquistò una Coppa d’Inghilterra e una Coppa di Lega inglese. Nel 2001 con la vittoria del Pallone d’Oro si confermò come uno dei campioni più forti a livello mondiale. L’idillio con il Liverpool durò fino al 2004, poi passò al Real Madrid per circa 25 milioni di euro. In Spagna Owen non si confermò sui livelli che gli permisero anni prima di diventare famoso a livello mondiale e nel 2005 venne ceduto al Newcastle Utd.

In questo periodo, il calciatore britannico subì diversi infortuni e rimase a lungo inattivo. Nel 2009 un nuovo infortunio, una frattura alla caviglia, lo tenne fuori dai campi da gioco ancora per diversi mesi. Il 3 luglio 2009 si aggregò al Manchester United e cominciò di nuovo a segnare sia in Premier League che in Champions League.

Nel 2010 però un nuovo infortunio lo allontanò ancora dai campi da gioco e non riuscì quindi a partecipare ai Mondiali del 2010. Nel 2011 perse la finale di Champions League contro il Barcellona e nel 2012 abbandonò il club di Manchester dando così inizio alla parabola declinante della sua carriera. L’ultima esperienza di Owen fu allo Stoke City, ma il 5 settembre 2012 annunciò il suo ritiro definitivo dal calcio giocato.

Real Madrid (2004-05): 36 presenze, 13 gol
Newcastle (2005-09): 72 presenze, 26 gol
Manchester United (2009-12): 31 presenze, 5 gol
Stoke City (2012-13): 8 presenze, 1 gol
Inghilterra: 89 presenze, 40 gol

Curiosità: dal calcio all’ippica

Dopo una carriera letteralmente costellata di infortuni anche molto gravi, Michael Owen ha definitivamente lasciato il calcio ormai da qualche anno, con tanti rammarichi per non essere mai riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. Una volta appese le scarpette al chiodo Owen ha deciso di darsi, letteralmente, all’ippica e ha recentemente dichiarato di volersi cimentare seriamente in questo sport: chi lo sa, magari il campione di Chester potrebbe avere ancora voglia di stupire.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News