Latina Calcio

L’Unione Sportiva Latina Calcio è la società calcistica dell’omonimo capoluogo laziale ed ha conquistato la sua prima promozione in Serie B al termine della stagione 2012-13. L’anno della sua fondazione è il 1945 e i colori sociali sono il nero e l’azzurro.

L’avventura sportiva del Latina cominciò solo pochi anni dopo la fondazione della città e dopo la Seconda Guerra Mondiale con la nascita nel 1945 della Virtus Latina che sarebbe diventata, nemmeno un anno dopo, la Pontina Latina. La squadra ottenne subito discreti risultati conquistando la promozione in Serie C nel 1949 e adottando per l’occasione il nome di Associazione Sportiva Latina.

Negli anni cinquanta i pontini subirono un brusco ridimensionamento con ben due retrocessioni nel giro di pochi anni che portarono la squadra a disputare il campionato di Promozione. Il ritorno in Serie D si ebbe solo nel 1965 ma il vero rilancio per il calcio a Latina si ebbe nella stagione 1978-79 con la conquista della promozione in Serie C1. A quei tempi la società aveva cambiato ancora una volta denominazione in Unione Calcio Latina ma si attestò nel campionato di Serie C2 per tutti gli anni ottanta.

Nel 1992 la società sprofondò nella Serie D e per tutti gli anni novanta i pontini non riuscirono a risollevarsi. In questo periodo venne cambiato ancora una volta il nome sociale in Associazione Sportiva Latina ma i risultati sportivi non migliorarono e solo nel 2002, peraltro grazie a un ripescaggio, il Latina riuscì a tornare in Serie C2. Negli anni successivi il Latina scivolò persino in Serie D e la retrocessione contribuì ad aumentare i problemi economici facendo fallire la società nel 2006.

Come spesso accade in queste situazioni la dirigenza della Viribus Cisterna Montello, squadra di eccellenza della omonima frazione di Latina ha comunicato di essere pronta a cambiare la denominazione del club e di spostarsi nel capoluogo. Nel 2007 venne così fondato il Football Club Latina ma si venne ben presto a creare la paradossale situazione dell’esistenza di ben due compagini cittadine in Serie D in quanto nel frattempo era stata fondata anche l’A.S. Latina.

Da qui la decisione di formare una unica squadra cittadina così il titolo della F.C. Latina venne venduto al nuovo F.C. Rondinelle di Aprilia. In questo modo nacque l’Unione Sportiva Latina Calcio che ha ereditato il titolo sportivo della Virtus Latina. La svolta si ebbe nel 2010 quando, a causa del fallimento di molte società di Lega Pro, il Latina venne ripescata in Lega Pro Seconda Divisione nel 2011 dopo cinque anni di assenza.

Dopo una stagione trionfale i nerazzurri riuscirono a centrare una storica promozione in Prima Divisione riconquistando la categoria che mancava dal 1982.

Dopo una sofferta salvezza, il Latina ha ottenuto la vittoria della Coppa Italia Lega Pro e la storica prima promozione in Serie B, dove milita tuttora, grazie alla vittoria conseguita ai Play-Off contro il Pisa nel 2013. Da allora i pontini si sono confermati una squadra competitiva anche nel campionato cadetto, arrivando persino a sfiorare la promozione in Serie A perdendo la finale dei Play-Off contro il Cesena nel 2014.

Il Latina disputa le partite casalinghe nello stadio Domenico Francioni inaugurato nel 1937 e con una capienza di 7191 posti a sedere.

Sito Web della società: http://www.uslatinacalcio.it/

Palmarès

1 Campionato di Lega Pro
1 Campionato di Lega Pro Seconda Divisione
4 Campionati di Serie D
1 Coppa Italia Lega Pro

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News