Hellas Verona

L’Hellas Verona Football Club è una società calcistica italiana basata a Verona ed è una delle squadre professionistiche più antiche e importanti in attività per essere stata fondata nel 1903. I veronesi possono vantare l’invidiabile primato di essere stata l’unica squadra di città non capoluogo di regione ad aver conquistato uno scudetto nel 1984-85, e possono contare nella loro storia anche in tre finali di Coppia Italia e ben 26 presenze nei campionati di Serie A.

L’Hellas Verona gioca il derby contro il Chievo, altra società calcistica veronese, e la sua maglia ufficiale si presenta con i caratteristici colori giallo e blu. I giocatori della squadra vengono soprannominati gli Scaligeri con un chiaro riferimento alla storica famiglia degli Scala che governò la città nel XIV secolo.

Per verificare l’attuale ranking UEFA del club, si può visitare il sito ufficiale della IFFHS.

La storia dell’ Hellas Verona comincia nell’ottobre del 1903 quando un gruppo di studenti liceali fondò l’Associazione Calcio Hellas. Dopo la Prima Guerra Mondiale nel 1919 l’Hellas assunse la denominazione di Football Club Hellas Verona a seguito di una fusione con la società Verona. Nel 1929 l’Hellas si fuse con altre due compagini cittadine: il Bentegodi e la Scaligera, prendendo il nome di A.C. Verona e iscrivendosi alla Serie B.

La prima promozione in Serie A della squadra veronese avvenne nel 1957, anche se la sua fu una presenza fugace nella massima serie dato che la stagione successiva gli scaligeri retrocessero di nuovo in Serie B. I veronesi festeggiarono il loro ritorno nella massima serie solo dieci anni dopo, nel 1967-68 sotto la guida tecnica di Nils Liedholm.

Dopo una retrocessione in Serie B nel 1974 dovuto a uno scandalo sportivo, gli scaligeri tornarono subito in Serie A nel 1975. L’anno successivo i gialloblù arrivarono alla prima finale di Coppa Italia risultando poi sconfitti dal Napoli per 4-0. Dopo ben dieci campionati di Serie A in undici anni i veronesi retrocessero in Serie B nel 1979, riuscendo a riguadagnare la massima serie solo nel 1981-1982 grazie alla guida di Osvaldo Bagnoli.

Nel 1983-84 gli scaligeri persero ancora una volta la finale di Coppa Italia contro la Roma e si piazzarono al sesto posto in campionato. Nel 1984-85 i veronesi centrarono lo scudetto al termine di una storica cavalcata, divenendo così la prima squadra provinciale dei tempi recenti a vincere il tricolore. La successiva partecipazione alla Coppa dei Campioni vide gli scaligeri arrivare fino agli Ottavi di finale, dove vennero eliminati dalla Juventus.

Il miglior risultato mai raggiunto dai veronesi in Europa comunque furono i Quarti di finale della Coppa UEFA nel 1987-88, quando vennero eliminati dal Werder Brema.

Seguì un inesorabile periodo di declino con la retrocessione in Serie B nel 1990 da cui la squadra si sarebbe ripresa solo anni più tardi. Dopo un fallimento societario nel 1991, la squadra fece l’altalena tra la Serie B e la Serie A per diversi anni fino alla clamorosa retrocessione in Serie C nel 2007. Solo nel 2010-11 i veronesi festeggiarono il ritorno in Serie B, mentre per festeggiare il ritorno in Serie A si dovette aspettare il 2013. E dopo 3 stagione passate nel massimo campionato italiano (2013-14, 2014-15, 2015-16), i veronesi chiusero la stagione all'ultimo posto in classifica, retrocedendo nuovamente in Serie B.

L’Hellas Verona gioca le partite casalinghe nello stadio Marcantonio Bentegodi inaugurato nel 1963.

Sito Web della società: http://www.hellasverona.it/

Palmarès

1 Scudetto (1985)
3 Campionati di serie B
1 Campionato di Serie C

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News