Grosseto

Il Football Club Grosseto Società Sportiva dilettantistica, meglio conosciuto semplicemente come Grosseto, è una società calcistica dell’omonima città toscana. Di storia antica essendo stato fondato nel 1912, il club attuale ha rilevato la proprietà ricominciando dalla Serie D a seguito del fallimento avvenuto nel 2015.

I colori della maglia ufficiale sono il bianco e il rosso e la squadra gioca le sue partite di casa nello Stadio “Carlo Zecchini” costruito nel 1960 per le Olimpiadi di Roma.

La storia del club toscano cominciò nel 1912, ma da allora non ha mai ottenuto nessun risultato di rilievo sfiorando la promozione in Serie B solo a partire dal secondo Dopoguerra.

Nel 2000 la società venne ceduta a Piero Camilli che in pochi anni portò la dalla Serie D alla Serie B. Nel 2003 il Grosseto centrò la promozione in Serie C1, e nel 2007, dopo che nella squadra aveva allenato anche Massimiliano Allegri, i maremmani ottennero la promozione in Serie B grazie alla guida tecnica di Cuccureddu, aggiudicandosi anche la Super Coppa di Lega di Serie C1.

Dopo aver perso i Play-Off per la storica promozione in Serie A contro il Livorno e varie stagioni in Serie B relativamente tranquille, a causa del calcioscommesse il Grosseto venne retrocesso in Lega Pro Prima Divisione, anche se un ricorso consentirà ai maremmani di rimanere in Serie B con 6 punti di penalità.

Dopo sei anni di Serie B, il Grosseto è retrocesso nel 2013. Nel 2015 Camilli decise di non iscrivere più la squadra in Lega Pro, lasciandola al Comune e costringendo i giocatori a ripartire dalla Serie D. Venne così fondato il Football Club Grosseto Società Sportiva Dilettantistica, iscritta al campionato di Serie D dopo ben 13 anni di campionati professionistici, dove milita tuttora.

Sito web della società: http://www.fcgrosseto.com/

Palmarès

1 Supercoppa di Lega Serie C1: (2007)

1 Campionato di Serie C: (1946-47)

1 Campionato Serie C1: (2006-07)

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News