Associazione Sportiva Cittadella - storia, informazioni e curiosità

Cittadella

L’Associazione Sportiva Cittadella è un club calcistico con base nell’omonima cittadina veneta in provincia di Padova. La sua fondazione è stata piuttosto recente, nel 1973, e il colore sociale è il granata, che è anche il colore della maglia ufficiale da gioco.

Il Cittadella disputa le sue partite casalinghe nello stadio Tombolato, inaugurato nel 1981-82.

La storia del Cittadella cominciò nel 1973 quando due squadre locali, la Cittadellese e l’Olimpia, decisero di fondersi creando un’unica realtà cittadina per competere ad alti livelli. Nacque così l’Associazione Sportiva Cittadella che esordì nel 1973-74 nel campionato di Serie D.

Dopo primi anni avari di soddisfazioni, nel 1980 la nuova società ottenne il suo primo successo: la Coppa Italia Dilettanti. Fu il preludio a risultati sempre migliori e infatti nel 1988-89 i padovani ottennero la promozione in Serie C2.

Il Cittadella passò le stagioni tra il 1989 e il 1998 tutte in Serie C2 (a parte la parentesi 1991-93 in cui retrocesse in Serie D). La vera svolta si ebbe con l’arrivo alla guida tecnica di Ezio Glerean che ottenne subito la promozione in Serie C1 riuscendo a battere la Triestina nella finale dei Play-off. La squadra alleata da Glerean dava letteralmente spettacolo e non a caso riuscì a centrare la promozione anche nella stagione successiva, di nuovo ai Play-off, questa volta battendo il Brescello e guadagnandosi la prima promozione in Serie B della sua storia.

Nei primi due anni in Serie B il Cittadella cambiò la denominazione sociale in Cittadella Padova trasferendosi proprio a Padova, allo stadio Euganeo, in occasione delle partite casalinghe. Nella seconda stagione però la squadra retrocesse in Serie C1, dove sarebbe rimasta per altre cinque stagioni tornando a giocare al Tombolato.

Solo nel 2008 grazie a una clamorosa vittoria fuori casa nel campo della Cremonese nella finale dei Play-off, il Cittadella conquistò ancora la Serie B dopo sei anni di assenza. La prima stagione riuscì a centrare la salvezza, e nel 2009-10 i veneti raggiunsero lo storico sesto posto in Serie B venendo poi sconfitti nei Play-Off dal Brescia ma conquistando così il miglior risultato della storia del club.

La retrocessione in Lega Pro sarebbe arrivata nel 2015 dopo ben sette stagioni consecutive in Serie B. Nella stagione 2015-16, però, il Cittadella vince il girone A di Lega pro con tre giornate di anticipo e riconquista, ancora una volta, la serie cadetta.

Sito web della società: http://www.ascittadella.it/

Palmarès

1 Coppa Dilettanti: (1979-1980)

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News