Carpi Football Club

Il Carpi Football Club è una società calcistica italiana basata a Carpi, città situata nella provincia di Modena. La data della sua fondazione risale al 1909 e come miglior piazzamento nella sua storia può vantare la promozione in Serie A nel 2015-2016.

La maglia ufficiale del Carpi presenta i tipici colori bianco e rosso e i giocatori della squadra sono soprannominati i Falconi.

La società è stata fondata nel 1909 con il nome di Jucunditas ma ha adottato il nome di Associazione Calcio Carpi dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Dopo varie stagioni nelle serie regionali inferiori, il Carpi nel 1945-46 disputò il campionato di Serie C, ma a seguito di una riorganizzazione delle serie inferiori subì un brusco ridimensionamento riuscendo a riconquistare la categoria solamente nel 1963-64. Seguirono stagioni altalenanti tra Serie D e Serie C culminate nel 1986-87 con la fusione con l’Athletic Carpi, compagine cittadina che militava in Promozione.

Negli anni Novanta il Carpi si confermò squadra di categoria nel campionato di Serie C1, ma dopo aver sfiorato la storica promozione in Serie B con lo spareggio perso contro il Monza nel 1996-97, la squadra entrò in crisi di risultati retrocedendo in Serie C2 e poi nei Dilettanti. Nel 2000 la società fallì e nacque dalle sue ceneri il Calcio Carpi che ricominciò la sua attività dal campionato di Eccellenza.

Nel 2001-02 la società venne assorbita dalla neonata Carpi Fc 1909 e riuscì a centrare il ritorno in Serie D. Dopo diversi anni di anonimato in Serie D avvenne una nuova fusione con la Dorando Pietri, altra compagine di Carpi appena promossa nei dilettanti, e nel 2009-10 gli emiliani riuscirono a centrare lo storico ritorno in Serie C2.

Seguì una grande stagione nel 2010-11 in cui il Carpi si confermò squadra di tutto rispetto e riuscì a ottenere la promozione in Lega Pro Prima Divisione. La promozione in Serie B arrivò al termine di una clamorosa cavalcata nella stagione 2012-13, e l’anno successivo gli emiliani riuscirono anche a conseguire una preziosa salvezza.

Nel 2014-15 il Carpi, al termine di una cavalcata entusiasmante, conquistò la promozione in Serie A con quattro giornate di anticipo, ma nella stagione successiva chiuse al terzultimo posto il campionato di Serie A e retrocesse, nuovamente, nella serie cadetta.

Il Carpi gioca le partite casalinghe nello stadio Alberto Braglia di Modena dopo la sua promozione in Serie A a causa dell’inadeguatezza dello stadio Sandro Cabassi.

Sito Web della società: http://www.carpifc.com/

Palmarès:
1 Campionato di Serie B (2014-15)

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News