AlbinoLeffe

L’Unione Calcio AlbinoLeffe è una società calcistica italiana lombarda con sede a Bergamo e sede operativa a Zanica e che rappresenta i paesi di Albino e Leffe. Il club è una delle squadre di più recente fondazione essendo nata nel 1998 a seguito della fusione tra Albinese e Leffe.

Il club può contare su nove stagioni consecutive disputate in Serie B e la squadra indossa una maglia blu-celeste con pantaloncini azzurri e calzettoni azzurri. La squadra di casa disputa le sue partite casalinghe nello stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, lo stesso in cui gioca l’Atalanta.

Il club dell’Albinoleffe nacque nell’estate nel 1998 quando le società di Albinese e Leffe decisero di fondersi. Il primo presidente fu Pietro Zambaiti e la società venne iscritta al campionato di C2 ottenendo subito la promozione. Dopo un paio di stagioni difficili in Serie C1, l’Albinoleffe riuscì nel campionato 2001-02 a conquistare il suo primo torneo: la Coppa Italia di Serie C.

Nel 2002-03, al termine di una stagione entusiasmante, i calciatori hanno centrato una storica promozione in Serie B, la prima della loro breve storia. Guidati da mister Gustinetti, i blucelesti dell’Albinoleffe riuscirono a conseguire la salvezza, ripetendosi negli anni successivi e confermandosi come una solida realtà della serie cadetta.

La caduta in Lega Pro arrivò nel 2012 dopo una lunga striscia di risultati negativi, e l’Albinoleffe da quel momento non sarebbe più riuscita a risalire la china. Anzi, a causa di un brutto scandalo legato al calcioscommesse i bergamaschi sono stati penalizzati di sei punti, lottando così per la salvezza.

Nella stagione successiva però l’Albinoleffe subì un brusco ridimensionamento retrocedendo nella stagione 2014-15 all'ultimo posto in Serie D. Solo il ripescaggio del 2015 ha consentito al club di continuare a militare in Lega Pro. Nella stagione corrente, 2016-17, l'Albinoleffe milita nel girone B della Lega Pro.

Sito Web della società: http://www.albinoleffe.com/

Palmarès

1 Coppa Italia Serie C: (2001-02)

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News