Risultati Serie B 2009-10: partite e risultati esatti

Risultati Serie B 2009-10

Risultati Serie B 2009-10
Calcio

Risultati Serie B 2009-10

Il campionato di Serie B 2009-10 terminò con la vittoria del Lecce con 75 punti davanti a Cesena e Brescia che chiusero rispettivamente a 74 e 72 punti. Fu la settantottesima edizione della serie cadetta e i risultati premiarono la supremazia della squadra salentina, che dopo un inizio stentato guadagnò il primato della classifica conquistando così la promozione diretta in Serie A.

Le squadre retrocesse dalla Serie A nel campionato 2008-09, ovvero Lecce, Reggina e Torino, presero il posto di Bari, Parma e Livorno che avevano conquistato sul campo la promozione nella massima serie. Al posto delle retrocesse Rimini, Pisa, Avellino e Treviso arrivarono dalla Lega Pro il Cesena, il Padova, il Gallipoli e il Crotone.

Fu un campionato che vide comminare nel corso della stagione alcune penalizzazioni ad Ancona, Gallipoli, Crotone per motivi finanziari e amministrativi e alla Salernitana per via dello scandalo del calcioscommesse. Al termine del campionato nella vibrante lotta per non retrocedere ebbero la peggio oltre alla Salernitana anche l’esordiente Gallipoli e il Mantova. Ebbe maggior fortuna la Triestina, con gli alabardati che vennero inizialmente retrocessi sul campo a causa della sconfitta patita nei play-out con il Padova, ma furono poi ripescati in un secondo tempo in Serie B a causa del fallimento dell’Ancona.

In vetta alla classifica, oltre al dominio del Lecce, si fece notare l’accesa lotta promozione in zona play-off che interessò Cittadella, Sassuolo, Brescia e Torino e premiò il Brescia al termine di una accesa finale contro il Torino. Per i bianconeri del Cesena si trattò invece di una stagione straordinaria in quanto i romagnoli riuscirono nell’impresa di centrare il doppio salto di categoria dalla Lega Pro alla Serie A in soli due anni.

Il capocannoniere della stagione fu l’attaccante Edèr dell’Empoli con 27 reti segnate.

I risultati delle giornate del campionato di Serie B 2009-2010

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News