Risultati Serie A 2008-2009

Risultati Serie A 2008-2009
Calcio

Risultati Serie A 2008-2009

Il campionato di Serie A 2008-2009 è stato vinto dall'Inter di José Mourinho con 84 punti davanti alla Juventus e al Milan che hanno chiuso a 74. Si è trattato del numero 107 della storia della massima serie italiana e del settantasettesimo a girone unico.

L’Inter, campione in carica, si è subito affermata come la favorita assoluta per la vittoria finale e con il primo posto conseguito nella classifica ha portato il suo numero di scudetti a 17, conquistando così il suo quarto scudetto consecutivo.

Al posto delle retrocesse Empoli, Parma e Livorno, hanno preso parte al campionato di Serie A il Chievo, il Bologna e il Lecce. La novità principale della stagione è stata la modifica dei criteri di accesso alla Champions League con il numero di squadre ammesse direttamente al torneo portato a 3 (più la quarta mediante spareggio).

Si è trattato di un campionato dominato subito dall’Inter, che per l’occasione si è rafforzata nel mercato estivo con acquisti importanti come quelli di Muntari, Mancini e Quaresma. La Juventus, rinforzatasi con Amauri, Marchisio e Giovinco, e il Milan, forte dei nuovi acquisti Borriello, Ronaldinho, Zambrotta e Flamini, sono le 2 squadre che sono riuscite a competere con l’Inter per la vincita del campionato.

Al termine del campionato si sono qualificate per la Champions League, oltre all’Inter, anche la Juventus e il Milan, mentre la Fiorentina si è qualificata al quarto posto accedendo così agli spareggi. Genoa, Roma e Lazio (vincente la Coppa Italia) si sono invece qualificate per l’Europa League.

Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere hanno abbandonato la Serie A al termine della stagione il Torino, il Lecce e la Reggina.
Il capocannoniere della stagione è stato l’attaccante dell’Inter Zlatan Ibrahimovic con 25 reti segnate nel corso della stagione.

I risultati delle giornate del campionato di serie A 2008-2009:

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News