Nations League 2018-2019. Il cammino dell'Italia

Nations League 2018-2019. Il cammino dell'Italia
Calcio

Nations League 2018-2019. Il cammino dell'Italia

La Nations League 2018-19 (o Lega delle Nazioni) è stata la prima edizione di questo interessante e innovativo torneo voluto e organizzato dalla UEFA. Si tratta di un torneo molto atteso da parte degli appassionati di sport e scommesse e i bookmakers preparano quote e pronostici relativi sulla base di diversi fattori.

Hanno preso parte alla Nations League 2018-19 ben 55 squadre, tutte quelle che fanno parte della UEFA, suddivise in 4 leghe in base al Coefficiente nel ranking UEFA per Nazionali.

L’Italia è stata assegnata assieme ad altre 11 nazionali alla Lega A ed è stata inserita nel gruppo 3 assieme a Portogallo, campione d’Europa in carica, e Polonia. Per ogni lega sono stati creati 4 gironi da 3 squadre con le prime classificate della Lega A che si affrontano nella Final Four per ottenere il titolo della lega. Ogni lega della Nations League inoltre ha diritto a una squadra qualificata per gli Europei. La prima classificata in ogni lega inferiore alla prima ottiene la promozione nella Lega A, viceversa le ultime classificate retrocedono nella lega inferiore.

L’Italia ha esordito nella Nations League 2018-19 il 7 settembre 2018 allo stadio Dall’Ara di Bologna contro la Polonia e ha pareggiato per 1-1 grazie al rigore trasformato da Jorginho. I polacchi erano passati in vantaggio grazie a una rete di Zielinski, giocatore in forze al Napoli. Nella seconda gara valida per il gruppo 3 della Lega A della Nations League l’Italia di Roberto Mancini ha affrontato il Portogallo a Lisbona il 10 settembre 2018. In questo caso gli azzurri hanno perso 1-0 grazie alla rete di André Silva, ex attaccante del Milan.

Il Portogallo ha ipotecato la testa del girone vincendo in Polonia l’11 ottobre 2018 per 3-2 e il 14 ottobre anche gli azzurri sono riusciti a portare a casa la vittoria contro i polacchi grazie ad un gol di Biraghi segnato nei minuti di recupero. A questo punto, l’unica speranza dell’Italia di arrivare prima nel girone e staccare il biglietto per la Final Four della Nations League era quella di battere il Portogallo a San Siro il 17 novembre 2018 nella gara di ritorno, ma gli azzurri non sono andati oltre lo 0-0.

In questo modo, l’Italia ha evitato la retrocessione in Lega B, spettante invece alla Polonia, ma non è riuscita a guadagnare la vetta del girone. Sarà quindi il Portogallo a partecipare alla Final Four, mentre la Polonia disputerà la prossima Nations League partendo dalla Lega B. D'ora in poi, invece, l'Italia allenata da Roberta Mancini potrà concentrarsi sul suo vero e prossimo obbiettivo, vale a dire la qualificazione ad Euro 2020.

La prossima edizione della Nations League si disputerà nel 2020 e chi volesse avere maggiori informazioni sulla competizione può visitare in qualsiasi momento la pagina ufficiale.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News