Le squadre di Serie B

Squadre di Serie B
Calcio

Le squadre di Serie B

Le squadre di Serie B sono quelle squadre di calcio italiano professionistiche che disputano il secondo livello professionistico del campionato italiano di calcio, altrimenti noto come “serie cadetta”.

La Serie B fa riferimento alla Lega Nazionale Professionisti B.
Le squadre che partecipano a questo campionato sono diventate ventidue a partire dalla stagione 2004/2005 e il torneo prevede un girone all’italiana a doppio turno con l’andata tra agosto e dicembre e il ritorno tra gennaio e maggio. Al termine della stagione le squadre di Serie B dovranno disputare i Play-Off per la promozione in Serie A e i Play-Out per la retrocessione in Lega Pro.

Secondo l’attuale formula sono previste tre promozioni in Serie A e quattro retrocessioni in Lega Pro. Le prime due classificate nel campionato di Serie B accedono direttamente alla serie superiore, mentre per determinare la terza occorre disputare i Play-Off (ma solo se il distacco tra la terza e quarta classificata è inferiore ai dieci punti, altrimenti passano di diritto le prime tre). Le ultime tre squadre invece retrocedono direttamente in Lega Pro, mentre la quarta retrocessa verrà stabilita dallo svolgimento dei Play-Out.

A partire dal 2013 i Play-Off sono stati riformati e possono arrivare a coinvolgere fino a sei squadre, dalla terza all’ottava classificata, a patto però che rientrino entro un margine di quattordici punti. È importante ricordare che nei Play-Off come nei Play-Out non viene adottato il criterio delle partite di coppa dei gol fuori casa. In caso di parità al termine del doppio confronto infatti, viene premiata sempre la squadra che ha ottenuto più punti nel corso della stagione di Serie B appena conclusa.

Anche i Play-Out funzionano in modo analogo e si svolgono tra la diciottesima e la diciannovesima classificata solo se il distacco tra di loro è inferiore ai cinque punti.

Peraltro a partire dal 2005 è stato stabilito di adottare il criterio della classifica avulsa per risolvere eventuali situazioni di parità nella classifica finale.
La squadra che si aggiudica la Serie B riceve come premio la Coppa Ali della Vittoria, che dal 2006/07 viene consegnata ai vincitori direttamente con una cerimonia sul campo.

La Serie B comunque non è sempre stata a ventidue squadre. Nel 1929 infatti partecipavano al torneo cadetto diciotto squadre, che sarebbero poi diventate ventisei nel 1933 (su due gironi), e poi di nuovo diciotto in un girone unico nel 1936. Più avanti nel tempo nel 1948 partecipavano ben cinquantaquattro squadre divise in tre gironi, mentre nel 1950 tornò a essere a ventuno con girone unico. Dopo essere stata a venti squadre dal 1968 a oggi, è diventata a ventiquattro squadre a partire dal 2003-04, per poi assumere la fisionomia odierna a partire dal 2004.

Infine una curiosità: la Serie B è il campionato di livello più basso mai disputato per ben sei squadre che non sono mai scese in serie inferiori: Juventus, Lazio, Milan, Roma, Sampdoria e Torino.

Classifica partecipazione squadre negli 84 campionati di Serie B disputati dal 1929 al 2016:

59 Brescia, 52 Verona, 50 Modena, 45 Bari, 42 Palermo, 38 Monza, 37 Padova, 35 Pescara e Vicenza, 34 Catania e Como, 33 Genoa, Novara, Reggiana e Venezia, 32 Messina e Pisa, 31 Taranto e Cesena, 29 Cagliari, 28 Atalanta e Catanzaro, 26 Cremonese, Lecce, Parma, Salernitana e Ternana, 25 Livorno, 24 Perugia e Spezia, 23 Foggia, 22 Ancona, Reggina e Triestina, 21 Sambenedettese, Spal e Varese, 20 Alessandria e Ascoli, 19 Cosenza, Empoli, Pistoiese e Lucchese, 18 Piacenza, Udinese e Avellino, 16 Arezzo e Treviso, 14 Legnano e Mantova, 13 Pro Patria e Siena, 12 Bologna, Crotone, Fanfulla, Napoli, Pro Vercelli e Torino, 11 Lazio, Lecco, Sampdoria e Vigevano, 10 Cittadella, Marzotto Valdagno e Prato, 9 Albinoleffe e Rimini, 8 Chievo, 7 Frosinone, Ravenna e Siracusa, 6 Brindisi, Fidelis Andria, Grosseto, Seregno e Viareggio, 5 Campobasso, Fiorentina, Potenza, Sassuolo, Savona, 4 Barletta, Casale, Juve Stabia, Latina, Monfalcone, Pavia, Pro Sesto, Trapani e Virtus Lanciano, 3 Carpi, Cavese, Derthona, Grion pola, Pola, L’Aquila, Nocerina, Piombino, Sanremese, Savoia e Virtus Entella 2 Acireale, Biellese, Carrarese, Casertana, Castel di Sangro, Crema, Fiumana, Gallaratese, Gubbio, Licata, Liguria, Milan, Pro Gorizia, Rieti, Sampierdarenese, Scafatese, Suzzara, Trani, Vogherese, 1 Alba Roma, Juventus, Alzano Virescit, Arsenale Taranto, Benevento, Bolzano, Centese, Fermana, Forlì, Gallipoli, La Dominante, Macerata, Magenta, Massese, Mater, Matera, Mestrina, Portogruaro, Roma, Sestrese, Sorrento, Vita Nova.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News