Classifica Serie A

Classifica Serie A
Calcio

Classifica Serie A

Al termine delle 38 giornate di campionato di Serie A emerge quella che viene considerata la classifica finale del massimo campionato di calcio italiano. Sulla base della classifica finale del campionato di Serie A si stabiliscono la squadra campione, quelle qualificate per le coppe europee e quelle che retrocedono in Serie B.

Ogni squadra riceve tre punti per ogni vittoria, un punto per ogni pareggio e zero per ogni sconfitta subita nel corso del campionato. La somma dei punti ottenuti in tutta la stagione sancisce il piazzamento della squadra nella classifica finale. Quella che ha totalizzato più punti nel corso delle 38 partite si laurea la vincitrice dello scudetto e ottiene, assieme alla seconda qualificata, l’accesso diretto alla UEFA Champions League.

La terza classificata ottiene il diritto a disputare i play-off per l’accesso alla UEFA Champions League, mentre la quarta classificata può accedere direttamente all’UEFA Europa League al pari della squadra vincente la Coppa Italia. La quinta classificata ottiene il diritto a partecipare al terzo turno preliminare per la partecipazione all’Europa League.

Nel caso la squadra vincente la Coppa Italia avesse già ottenuto la qualificazione diretta mediante il piazzamento in classifica, allora la sesta viene ripescata al suo posto.

Per quanto riguarda le retrocessioni le ultime tre squadre piazzate in classifica retrocedono direttamente in Serie B. A questo proposito è necessario ricordare che dalla stagione 2005-06 la FIGC ha abolito lo spareggio e ha deciso che in caso di parità nel punteggio tra due o più squadre la classifica finale verrà decisa sulla base dei punti ottenuti nei confronti diretti, della differenza reti nei confronti diretti, della differenza reti complessiva e del numero di reti segnate in campionato. Nel caso la parità dovesse continuare si procederà a decidere il piazzamento in base a un sorteggio.

Sulla base del piazzamento in classifica della stagione precedente le squadre di Serie A ottengono anche l'accesso al terzo turno di Coppa Italia.

Qui potete trovare la classifica aggiornata di Serie A della stagione 2016-2017.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News