Calendario Europa League

Calendario Europa League
Calcio

Calendario Europa League

Quando si parla di UEFA Europa League si parla della seconda competizione sportiva dell’UEFA (Unione delle Federazioni Calcistiche Europee) per importanza dopo la Champions League. Per visionare il calendario sempre aggiornato dell’Europa League, che era chiamata Coppa UEFA fino al 2009, si rimanda al sito ufficiale del torneo: http://it.uefa.com/uefaeuropaleague/

Nel corso degli anni il regolamento della UEFA Europa League ha subito diverse trasformazioni. Nella formula attuale è prevista la partecipazione delle squadre piazzatesi subito dietro le qualificate alla Champions League nei rispettivi campionati nazionali, delle squadre vincitrici delle rispettive Coppe nazionali e delle tre squadre europee che si sono distinte nella classifica fair play. Infine vengono iscritte d’ufficio all’ Europa League anche le squadre che non riescono a superare il terzo e il quarto turno preliminare di Champions League e le terze classificate della fase a gironi della stessa competizione.

Il calendario di Europa League è articolato in quattro turni preliminari da giocarsi con gare di andata e ritorno a eliminazione diretta che si disputano in estate (per la stagione 2016-17, dal primo turno che si è tenuto il 28 giugno e il 5 luglio, al quarto turno del 17 e 25 agosto). Ai primi turni, chiaramente, partecipano le squadre con il Coefficiente UEFA più basso.

Dopo i quattro turni preliminari vengono individuate 31 delle 48 squadre ammesse all’Europa League che prenderanno parte alla fase successiva strutturata in dodici gironi da quattro squadre ciascuno con gare di andata e ritorno. La fase a gironi comincia intorno alla metà di settembre, dura circa 3 mesi e vede qualificarsi le prime due squadre di ogni girone alla fase successiva ad eliminazione diretta. Alle 24 squadre così qualificate si aggiungono le 8 squadre terze classificate nei gironi della Champions League.

La competizione procede quindi con gare a eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno) con i sedicesimi di finale (in programma nel mese di febbraio), gli ottavi (giocati a marzo), i quarti (disputati nel mese di aprile), le semifinali e la finale secca, tutte giocate nele mese di maggio. In tutte le partite di andata e ritorno vigono le regole dei gol fuori casa ed eventualmente dei supplementari e dei calci di rigore.

A partire dal 2014 l’UEFA ha deciso che la vincente dell’Europa League verrà ammessa direttamente al turno preliminare di Champions League. Sull’Europa League è chiaramente possibile ogni anno effettuare diversi tipi di scommesse (Antepost, Live etc.) presso i centri e i siti autorizzati.

I sorteggi relativi all'Europa League si svolgono come da tradizione a Nyon, in Svizzera, tranne che per la fase a gironi che viene invece sorteggiata in quel di Monaco. Per tutte le date dei sorteggi e della stagione di Europa League 2017-2018 si rimanda alla sezione dedicata del sito web ufficiale della UEFA.

I calendari dell'europa League con i risultati aggiornati

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News