Calendario Champions League

Calendario Champions League
Calcio

Calendario Champions League

La Champions League è la più importante competizione della UEFA. Vi partecipano 32 squadre e, a partire del 2009, sono state introdotte delle modifiche. Ogni anno viene compilato il calendario della Champions League che è possibile consultare direttamente dal sito della UEFA.

Si comincia con i turni preliminari già tra giugno e luglio, quindi subito dopo la stagione sportiva appena conclusasi. I turni preliminari chiaramente non riguardano le squadre vincenti dei campionati che vengono ammesse direttamente ai gironi della Champions League così come i campioni d’Europa in carica e le prime tre classificate dei tre migliori campionati europei.

Anche le seconde classificate delle nazioni tra il quarto e il sesto posto del ranking e i campioni delle federazioni tra il settimo e il dodicesimo posto vengono ammesse direttamente alla fase a gironi. Le restanti dieci squadre devono quindi affrontare quattro turni preliminari di andata e ritorno a eliminazione diretta.

Le quindici squadre sconfitte negli ultimi due turni preliminari possono comunque accedere alla UEFA Europa League (da quest’anno la vincente l’Europa League viene ammessa di diritto alla Champions).

I sorteggi del calendario UEFA Champions League avvengono in quel di Nyon e Montecarlo in date diverse. A Nyon vengono sorteggiati il primo, il secondo e il terzo turno preliminare, di solito tra giugno e luglio, e anche gli spareggi (ad agosto).

La fase a gironi viene sorteggiata a Montecarlo a fine agosto mentre sempre a Nyon vengono effettuati i sorteggi per Ottavi, Quarti e Semifinale. Chiaramente le date ufficiali variano di anno in anno e possono subire delle modifiche nel corso della stagione.

A partire dalla stagione 2015-16 la UEFA ha deciso di cambiare i criteri di selezione delle teste di serie, ovvero delle squadre che nel sorteggio dei gironi si trovano in “Prima Fascia”. Sulla base delle modifiche effettuate si trovano in prima fascia la squadra detentrice del torneo e le sette squadre vincitrici dei campionati nazionali più importanti (Spagna, Portogallo, Germania, Italia, Inghilterra, Francia e Russia), e non più le squadre che da più tempo militavano in Europa come in precedenza.

Le altre fasce, invece, vengono decise sulla base del coefficiente UEFA per club di ogni squadra.

Di solito la finale della Champions League viene giocata alla fine del mese di maggio.

Qui potete prendere visione del calendario ufficiale della UEFA Champions League 2017-2018.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News